L’Amica Geniale ad Ischia

Siamo ormai prossimi all’uscita della seconda stagione della serie tv targata RAI “L’Amica Geniale”, la quale dopo aver esplorato il Quartiere Luttazzi a Napoli, seguirà le due protagoniste anche ad Ischia.

Prima stagione dell’Amica Geniale, le riprese a Napoli, Ischia e a Gaeta!

A dicembre, durante la quinta puntata, la Maestra Oliviero esorta l’ex alunna Elena Greco a farsi qualche giorno ad Ischia per rimediare al suo pallore.

Durante il suo primo soggiorno sull’isola, la giovane si imbatte nella famiglia di Nino Sarratore, giovane napoletano per cui prova emozioni contrastanti.

Il ragazzo è spesso sfuggente e irrequieto a causa del padre, Donato, il quale è un uomo dolce e comprensivo soprattutto nei confronti di Elena.

La notte prima che Elena ripartisse alla volta di Napoli, Donato la molesta sessualmente. Questo episodio segnerà per sempre la vita della giovane ragazza.

La prossima stagione, secondo le indiscrezioni, uscirà proprio questo autunno e sarà ispirata dal romanzo “La storia del nuovo cognome”, secondo libro della tetralogia scritta da Elena Ferrante.

A seguito dell’invito di Nino a trascorrere il ferragosto ad Ischia, Elena con Raffaella insieme ad altri amici arrivano finalmente sull’isola.

Affittano un appartamento nella contrada Cuotto, frazione di Forio, e sin da subito Elena cerca di mettersi in contatto con Nino che vive in una casa a Forio.

Per ripercorrere al meglio questo breve periodo di villegiatura ischitano, l’intero cast de “L’amica Geniale” è sbarcato ufficialmente sull’isola di Ischia guidata dal regista Saverio Costanzo.

Le riprese sono durate veramente pochissimo e sono stati coinvolti moltissimi isolani!

Nino ed Elena

Non tutte le scene però sono state girate sull’isola…clicca qui per saperne di più!

Prima di gustarci le nuove puntate, ripercorriamo insieme i luoghi che le nostre protagoniste hanno visitato!

Ischia Ponte

La prima location è il quartiere di Ischia Ponte, antico quartiere dei pescatori dove convive lo stile mediterraneo con gli antichi palazzi barocchi.

Trovandosi a ridosso del Castello Aragonese, fu il primo centro abitato dell’isola con più di duemila abitanti fino all’apertura del porto nel 1854.

Anticamente questo quartiere era denominato come “Borgo di Celsa”, grazie alla presenza di piante di gelso che riempivano tutte le strade.

Come turisti sarà impossibile non notare le antiche chiese come la cattedrale di Santa Maria della Scala (1309-1600) e la Chiesa della Collegiata dello Spirito Santo e Santa Maria di Costantinopoli.

Famosi anche il Palazzo del Seminario e il Palazzo dell’Orologio, che al suo interno ospita il Museo del Mare.

Borgo di Ischia Ponte

Da Via Giorgio Corafà…alla spiaggia dei Maronti

Passando invece alla seconda location, alcune scene sono state girate in Via Giorgio Corafà, storica via del commercio del borgo di Testaccio (Barano d’Ischia).

Questa strada è stata fortemente voluta dallo stesso generale borbonico Giorgio Corafà per accedere più agevolmente alle sorgenti di Olmitello e Cavascura.

Ben presto anche i pescatori iniziano a farne uso, dando inizio ad un’intensa rete di traffici e commerci al largo del mare ischitano.

Scorcio di Via Giorgio Corafà

Proprio questo piccolo sentiero, un pò impervio, era un tempo l’unico collegamento tra Testaccio e la Spiaggia dei Maronti, un must-have da vedere assolutamente!

La Spiaggia dei Maronti è la più famosa spiaggia dell’isola di Ischia, lunga circa 3 km, è un armonioso intreccio di mare e speroni rocciosi.

Furono proprio i nemici di Gaeta, i saraceni, a scegliere Ischia come loro quartier generale tanto che eressero due torri a vista, una di queste si trova proprio a Testaccio, poco prima di incamminarsi verso la Baia.

Forse non tutti sanno che la fama di questa spiaggia è dovuta non solo alla sua bellezza ma soprattutto alle “fumarole”.

Le fumarole sono una sorta di terme naturali, ciò è dovuto all’attività vulcanica del sottosuolo che disperde infatti un calore pari a 100 gradi osservabile anche vicino la riva.

La sabbia così come l’acqua del mare è caldissima e bisogna fare attenzione a non ustionarsi.

Spiaggia dei Maronti

Come raggiungere la spiaggia

La Spiaggia dei Maronti è situata nel comune di Barano. Si può raggiungere facilmente sia in autobus che in automobile, percorrendo la strada panoramica che parte dalla frazione Testaccio, oppure via mare con i taxi boat in partenza dal porticciolo di Sant’Angelo.

Per coloro i quali preferiscono viaggiare in autobus, la tratta è coperta dalle linee 5 – 10 – 11 che fermano a pochi minuti dalla spiaggia.

Come raggiungere Ischia

Se avete intenzione di pianificare una vacanza sull’isola ma non avete ancora idea di come arrivarci, ecco qui 3 valide alternative!

  1. In Auto: imbarcandosi semplicemente dal Porto di Pozzuoli oppure al Molo di Calata di Massa. Bisogna tener conto che sull’intera isola, durante la stagione estiva, vige la ZTL (zona a traffico limitato) in determinate fasce orarie.
  2. In treno: una volta arrivati alla stazione di Napoli Centrale, bisogna prendere la linea 1 della metro e scendere alla fermata “Municipio” per raggiungere il Molo Beverello da dove partono gli aliscafi per Ischia. Altrimenti se si vuole partire con il traghetto si può aspettare la navetta che parte direttamente dal molo di Calata di Massa e che passa con grande frequenza.
  3. In aereo: una volta arrivati all’aereoporto di Capodichino, si può prendere comodamente un bus navetta che vi porterà fino al Molo di Beverello.

Vuoi passare una giornata al mare e rivivere i luoghi dell’amica geniale senza dover prendere il traghetto? Vieni a trovarci a Gaeta, alla Falesia…Geniale e al Papardò

Condividi questo articolo su:

Torna in alto